Spett.le Dirigente Scolastico Indietro
……………………
……………………
Oggetto: “Itinerario Storico/Letterario”
(scheda sintetica, riepilogativ comprensiva di fasi di lavoro e di costi).
Target: studenti della scuola di primo o di secondo grado
Idea progettuale: la letteratura quale codice di interpretazione e di rivisitazione del territorio.
Il progetto si può inserire all’interno di percorsi curriculare interdisciplinari che, attraverso una corretta lettura del territorio e delle diverse testimonianze (in primo luogo letterarie e quindi linguistiche, artistiche, storiche, archeologiche, scientifico-naturalistiche, ecc.) sviluppi il patrimonio culturale dello studente e, nel contempo, istituisca un rapporto più diretto e consapevole con il complesso ambiente che lo circonda.
In tale ottica, che a volte ci sfugge ma che rappresenta spesso fonte di ispirazione artistica, il territorio è visto, infatti, come fattore di sviluppo delle conoscenze: insieme di risorse ambientali, storiche, artistiche e letterarie, spazio di tradizioni orali e non che si raccontano all’interno di una cornice definita ricca dell’irripetibile fascino dei luoghi e dei personaggi storici ad essi legati.
Non si tratta di un mero “spettacolo di strada” ma di un percorso letterario/teatrale, studiato e cucito solo e soltanto per il luogo scelto come fonte di ispirazione, al quale diamo un preciso target identificativo (“nome e cognome”) che, come portabandiera, apre la porta all’immensità delle notizie, degli aneddoti, dei riferimenti letterari diretti ed indiretti, sui quali far galoppare la creatività dei ragazzi.
Il progetto coinvolge i ragazzi in modo diversificato coinvolgendoli o in un Laboratorio Storico/Letterario o in un Laboratorio Teatrale/Espressivo, oppure in entrambi. Essi verranno sollecitati a cimentarsi nella stesura di un “canovaccio teatrale”, per poi rappresentarlo in una sorta di visita guidata nel luogo soggetto e oggetto di narrazione, raccontando, a volte nei panni di “Guide Letterarie” o in quelle di “Cantastorie” o di “Attori” (che si cimentano in scene teatrali), quello che è il vissuto o la poetica del personaggio a cui viene dedicato il percorso storico/letterario.
Il tutto sapientemente cucito nel ritmo di un racconto omogeneo che vede il luogo e il territorio e il personaggio storico in una giocosa sintonia “quasi perfetta”.
“………………………..”, ci sembra tutto questo.
Finalità
Supportare la didattica attraverso la generazione di “una linfa energetica” in grado di coinvolgere attivamente studenti e insegnanti nel:
-sviluppare la multidisciplinarità e favorire la motivazione.
-promuovere il potenziamento di conoscenze specifiche attraverso l’utilizzo dei testi letterari e storici contestualizzati nel contatto diretto con il luogo e il personaggio storico di riferimento.
-sollecitare forme di espressione e di comunicazione diversificate, spesso nascoste nelle sfere più “intime” dei ragazzi ma bisognose di essere attivate.
-stimolare le capacità narrative degli studenti quale ancora si salvezza !
-promuovere l’educazione alla cittadinanza stimolando gli studenti verso una conoscenza partecipata del “ loro” territorio descritto nelle fonti.
Obiettivo generale
Obiettivo principale del progetto è quello di stimolare e integrare il lavoro autonomo di ricerca da parte dei
ragazzi (non necessariamente confinato nel recinto “opere teatrali”) in un racconto strutturato ricco di appassionanti vicende dai risvolti psicologici e didattici positivi, collegati al personaggio, ai suoi luoghi e al periodo storico, capace di materializzare una progettazione nella sua realizzazione.
In particolare, si tratta di dar vita ad un lavoro di gruppo complesso capace di localizzare, concretizzare e armonizzare le diverse vicende nel tempo storico di riferimento e adattarle agli spazi a disposizione, curvando i materiali prodotti a servizio di quello che è l’affascinante momento del racconto, a sua volta nutrito dalla storia e dalla letteratura.
Fasi e azioni
Il progetto può prevedere anche momenti e situazioni inter/multidisciplinari da svolgersi anche nelle ore curricolari e potrà essere suddiviso, fra gli studenti, in segmenti che riguardano aspetti diversi della progettazione generale. Questa si articola in tre fasi:
a)Laboratorio Storico/Letterario. (con l’aiuto dell’esperto esterno)
E’previsto un primo intervento incentrato sull’elaborazione di un “canovaccio” che vede coinvolti insegnanti e studenti nella :
-programmazione della metodologia progettuale (con l’aiuto dell’esperto esterno) Vedi: LABORATORI SCUOLA STUDENTI allegato A
-ricerca delle fonti e lettura dei testi
-analisi e studio dei dati raccolti
-elaborazione di un “canovaccio” (con l’aiuto dell’esperto esterno)
-utilizzo della scrittura creativa
A fronte del materiale prodotto gli studenti con l’ausilio degli insegnanti e con l’aiuto dell’esperto esterno, elaboreranno una prima bozza di canovaccio.
Intervento Esperto Esterno: 30 ore per progettazione e correzione bozza del canovaccio
b)Laboratorio Espressivo (con l’esperto esterno)
- avvio di un laboratorio teatrale finalizzato ad approfondire alcune tecniche sul “Lavoro dell’Attore”.
Vedi: LABORATORI SCUOLA STUDENTI allegato B
Il laboratorio sarà finalizzato a fornire gli strumenti della comunicazione teatrale agli studenti che verranno coinvolti nell’evento finale. (Attori; Guide Letterarie; Cantastorie)
Intervento Esperto Esterno: 40 ore per laboratorio teatrale
c)Evento finale (con l’esperto esterno)
La terza fase del progetto prevede la preparazione dell’evento finale con:
-adattamento del “canovaccio” all’itinerario scelto per l’evento finale.
-preparazione alla drammatizzazione della rappresentazione finale.
-preparazione delle “Guide Letterarie” .
Possono essere previsti allestimenti espositivi e creazione di specifici eventi culturali.
Intervento Esperto Esterno: 10 ore
La verifica mirerà ad accertare le conoscenze e competenze acquisite in itinere e nella qualità delle produzioni finali.
La valutazione sarà effettuata sulla base di indicatori di processo e di prodotto concordati con gli insegnanti.
Il progetto complessivamente è di 80 ore e sarà tenuto dall'attore/regista Vincenzo Castrichini.
Alla scuola inoltre viene richiesto l’uso di uno spazio ampio ( palestra , aula-magna , ecc ).
Il costo complessivo è di Euro ……..(80 ore) lorde per il quale verrà rilasciata regolare fattura dall’Associazione “Il Teatro delle Cose”. Fotocopie, eventuali materiali vari o scenici (costumi, attrezzi di scena, in ogni caso di natura povera) sono a carico della scuola.
Latina,li Distinti Saluti
Vincenzo Castrichini