Progetto: “LA SCUOLA COME SPAZIO TEATRALE”.
Al Dirigente Scolastico
Progetto teatrale: “La Scuola come Spazio Teatrale”.
Progetto di circuito teatrale che vede l’istituzione scolastica, quale centro di promozione culturale sul territorio.
L’idea progettuale non si pone in concorrenza con i circuiti consueti di teatro ma intende trasmettere a insegnanti, genitori e soprattutto studenti, l’idea che il teatro non sia necessariamente un “prodotto di consumo”, da “consumare” solo in luoghi prestabiliti ma un “oggetto educativo” che è possibile, anzi auspicabile, far vivere anche in ambienti come una aula magna, una palestra, ect, locali che in maniera artigianale e semplice, si possono trasformare in “spazi scenici” a disposizione della creatività; luoghi “poveri” che ogni ragazzo è sollecitato ad arricchire di significati.
Per l’a.s. 200./.. si propone di rappresentare lo spettacolo “Novecento” di A. Barricco regia di Vincenzo Castrichini nelle diverse modalità sotto indicate.
Inoltre gli studenti, dopo aver assistito allo spettacolo rappresentato nello “spazio scenico scuola” debitamente attrezzato, verranno invitati a soffermarsi, a riflettere, oltre che su specifici contenuti più didascalici del testo “Novecento” anche in generale sul ruolo stesso del racconto e della creatività oggi più che mai accreditata come indispensabile strumento di sopravvivenza nella nostra società complessa fatta di incertezza e instabilità.
Il progetto contestualizza il momento prettamente spettacolare in un ambito più ampio nel quale si può prevedere un breve ciclo di incontri con gli studenti tesi a far “vedere” e non solo spiegare teoricamente, quello che c’è all’interno di un lavoro teatrale.
Da queste considerazioni nasce la proposta “La Scuola come Spazio Teatrale”, proposta che vuole essere quindi un “invito” a studenti e insegnanti, verso lo studio del teatro quale poliedrico strumento didattico
Il progetto è così strutturato:
1) Un primo incontro con gli studenti e insegnanti incentrato sul lavoro dell’attore e della regia finalizzato alla comprensione di come si affronta in generale una messa in scena teatrale.
2) Un secondo incontro per assistere allo spettacolo: “Novecento” di Alessandro. Baricco.
3) Un terzo incontro con studenti e insegnanti, finalizzato alla comprensione di come è stata affrontata la messa in scena teatrale dello spettacolo “Novecento”, proposto nell’incontro precedente. Successivamente, l’animatore teatrale diventerà …… alunno/attore e gli studenti
.....alunni/registi, per: sperimentare praticamente le idee e indicazioni degli studenti su come loro avrebbero messo in scena di “Novecento”. Sperimentare inoltre le loro idee sulla messa in scena in generale. Improvvisare con gli studenti con alcuni semplici esercizi teatrali o su “indicazioni” teatrali, magari preparate in classe dai ragazzi.
Costo dell'intero progetto per studente: (minimo 120 studenti) € 0,00
(spettacolo più due incontri)
In alternativa:
Rappresentazione dello spettacolo "Novecento" di A. Baricco
Regia di Vincenzo Castrichini
Costo spettacolo per singolo studente: (minimo 120 studenti) € 0,00
(spettacolo più dibattito finale)
Scheda Tecnica:
N° 2 Incontri con l'attore Vincenzo Castrichini
N° 1 Spettacolo “Novecento” di A. Baricco.
(La leggenda del pianista sull’oceano)
Teatro di Narrazione: monologo e musiche registrate
Adatto a: studenti di scuola media superiore
adattamento per studenti di scuola media inferiore
Durata: 1 h e 30 min
Spazi consigliati: aula magna, palestra, ect,
Fornire: aula di appoggio
presa corrente 220 V
sei in:
LA SCUOLA COME SPAZIO TEATRALE