Indietro 

 

Corso di Aggiornamento: Insegnanti come Allievi-Registi (10 ore)

 

Corso di aggiornamento di animazione teatrale per docenti di ogni ordine e grado rivolto alla studio delle tecniche teatrali attraverso letture espressive o scene da interpretare.

Si propone, per l’anno scolastico 200./.., ai docenti della scuola, un primo intervento atto allo studio della drammatizzazione alla lettura e della recitazione, con particolare riferimento al linguaggio del corpo, rivolto agli insegnanti che vogliono sperimentare o affinare la propria capacità di “registi”. L’animatore diventa alunno/attore, esecutore ( su letture da interpretare o scene da recitare ) delle indicazioni dei docenti “aspiranti-registi”, discutendole con loro e dimostrandone praticamente la pertinenza .

Il progetto vuole essere uno strumento didattico a disposizione dei docenti, capace di trasmettere alcune conoscenze, attraverso un canale di apprendimento emozionale ed affettivo, quale può essere il momento di una buona lettura drammatizzata.

Lo scopo del corso, quindi, non è solo quello di fornire un supporto per la programmazione didattica, ma far acquisire ai docenti le tecniche di comunicazione, rivolte alla lettura espressiva e alla recitazione.

Non si tratta di trasmettere nozioni o di “ appiccicare dei clichès”, ma lo studio di uno strumento pedagogico, organizzato in modo scientifico e non causale,  tale che gli insegnanti possano farne uso nel quotidiano con i ragazzi, rafforzando in loro una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive.

Una della finalità del laboratorio è infatti quella di attivare negli studenti, attraverso gli insegnanti, un’educazione alla drammaturgia. 

Il  corso di base è di 10 ore, con incontri di 2 ore l’uno, per una volta a settimana.  

Vedi: struttura tipo e analisi del corso

 

 

 

 

 

 

sei in:

INSEGNANTI COME ALLIEVI/REGISTI (10 ore)

CHI SIAMO

ATTIVITA'

PRODUZIONI                                                                       LABORATORI

SCUOLA

FOTO e VIDEO

DOVE SIAMO

SITI

CONTATTI

ARCHIVIO