Insegnanti come Allievi/Attori Indietro
.
.
Corso di aggiornamento di animazione teatrale per docenti,
di ogni ordine e grado:Insegnanti come Allievi-Attori
Si propone ai docenti della scuola un primo intervento atto allo studio della drammatizzazione, della lettura e della recitazione, con particolare riferimento al linguaggio del corpo, rivolto agli insegnanti che vogliono sperimentare o affinare di persona la propria capacità di “attore”, ( proponendosi come veri e propri allievi ) con disponibilità a cimentarsi in semplici esercizi ginnici, mimici, di voce, e di interiorità .Il corso di base è di 20 ore, con incontri di 2 ore l’uno, per una volta a settimana. Il progetto si articolerà con lo studio di:
1) Semplici esercizi ginnici e mimici
2) Tecniche di rilassamento
3) Tecniche di concentrazione
4) Studio fisico della voce
5) Accenni allo studio della maschera neutra
6) Studio “ fisico “ dell’interiorità
7) Tecniche di improvvisazione collettive e singole
8) Il teatro come gioco (scenografia-musica-ritmo )
Alla scuola viene richiesto l’uso di uno spazio ampio ( palestra , aula-magna)
Il seminario si propone ad un numero massimo di 25 allievi;
Gli allievi dovranno munirsi di tuta e scarpe da ginnastica .
L’insegnante responsabile del seminario sarà tenuto a recuperare le lezioni eventualmente perse per motivi personali; per le assenze degli allievi non è previsto alcun recupero .
Analisi particolareggiata dei punti elencati nella presentazione :
Negli interventi di carattere artistico che riguardano i ragazzi , non ci si può esclusivamente accontentare della loro naturale spontaneità e creatività , ma affinché possa scaturirne un lavoro formativo , bisogna imparare a gestire ed amplificare queste potenzialità .
Lo sviluppo di un individuo , dall’infanzia all’adolescenza è fortemente caratterizzato da un’esigenza esplorativa .
Riuscire ( con discrezione ) ad entrare nell’interiorità dei ragazzi , in un periodo così particolare della loro formazione , può voler dire , incidere positivamente sullo sviluppo della personalità .
Il teatro mi è sempre parso il luogo adatto affinché questo possa accadere , e se non si vuole lasciare il predominio alla televisione , è proprio il teatro che con la sua povertà fatta di rapporti diretti e palpabili , di comunicazione di vita fra attore e spettatore , a possedere sicuramente delle grosse potenzialità per una formazione sana .
Vedi: struttura tipo e analisi del corso
sei in:
INSEGNANTI COME ALLIEVI/ATTORI