Il Comitato Distrettuale "Celebrazioni per il Centenario" del 108L
-Presidente Patrizia Marini Novarina-
in collaborazione con il TEATRO DELLE COSE
PRESENTA Locandina
"NEL SEGNO DEL LEONE"
1917-2017
CENTO ANNI DI LIONISMO
con VINCENZO CASTRICHINI
E’ il racconto che nasce dalla volontà di un uomo: Melvin Jones.
E’ il racconto della più grande organizzazione umanitaria del mondo.
E’ il racconto dell’evoluzione del “Lions Clubs International”.
E’ la narrazione di un Cantastorie che racconta a chi sa ascoltare e vedere.
Un percorso storico, che nella finzione teatrale, ci incanta attraverso il vissuto di Melvin Jones e di tutte le tappe salienti dell’Associazione da lui fondata.
Un “service” che ci parla di “service”.
Vincenzo Castrichini
Evento teatrale per il Centenario “Nel segno del Leone”.
Il percorso dei Lions è lungo Cento anni e dalla sua origine ad oggi , molta strada è stata percorsa in tutti i continenti del mondo.
Siamo ormai nel 2017, all’ anno delle celebrazioni dello stesso e cresce sempre più l’attenzione dei Club e dei Lions verso questa ricorrenza che rappresenta sicuramente un traguardo, ma anche un punto di partenza molto importante per un Lionismo del secondo secolo, più attento ai bisogni, più inserito nelle Comunità, più orientato al servizio inteso quale attività pianificata ed attuata dai Club e finalizzata a determinare un beneficio che risponda agli scopi, alla missione ed all’etica di Lions Club International.
L’evento del Centenario è fatto di step, di cui la prima tappa di questo percorso ideale è la fondazione dell’Associazione (1917) che vede Melvin Jones, un uomo d’affari di Chicago, decidere di operare per la comunità e raccogliere attorno a questa idea le associazioni di servizio che allora operavano sul territorio tra le quali anche l’Association of Lions Clubs”.
La seconda tappa è la Convention internazionale di Cedar Point (Ohio) (1925), nella quale Helen
Keller, sordo-cieca dall’età di 19 mesi ma impegnata nell’aiuto ai disabili, esorta i Lions a diventare “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre” ed i Lions decidono di
assumere questo ruolo dedicandosi ad aiutare chi è ipovedente e a combattere le malattie della vista.
Questa scelta ha caratterizzato la nostra Associazione. La tappa successiva fa riferimento alla nascita, in una vecchia casa colonica nel Michigan (1939), della prima scuola per l’addestramento
di cani guida per ipovedenti. Sarà seguita nel tempo da analoghe iniziative che consentiranno agli ipovedenti di avere un compagno che li assiste in tutte le esigenze connesse al vivere in un
ambiente urbanizzato. Quindi la costituzione della prima banca degli occhi a New York City (1944).
E’ nel 1957 il lancio del programma per i giovani e la nascita del primo Leo Club, l’Abington High School Leo Club. Un successivo momento significativo è la costituzione di Lions Clubs
International Foundation (LCIF) (1968) attraverso la quale è stato possibile supportare finanziariamente attività benefiche e programmi di solidarietà in tutto il mondo. Nel tempo hanno inizio le
Campagne che ci hanno uniti su obiettivi concreti:
1990 “SightFirst”- raccolta fondi per contribuire ad eliminare le principali cause di cecità , 2010 “Una vaccinazione, una vita”- raccolta fondi per supportare le iniziative contro il morbillo, 2014 “Sfida di service per il Centenario”- servire 100 milioni di persone entro la celebrazione dei primi 100 anni e questo obbiettivo è stato raggiunto e superato.
Tutti i soci, tutti i Club sono chiamati a dare il loro contributo, ed io non ho dubbi che i nostri soci lo faranno con sentimento, determinazione e grande fierezza.
Per ricordare il nostro passato, per lavorare insieme nel prossimo futuro e rendere sempre più
grande la Nostra associazione, abbiamo pensato di organizzare un evento teatrale di tipo multimediale.
Una voce narrante racconterà la nostra storia e grazie ad immagini e filmati , a volte non conosciute da alcuni lions, ripercorreremo 100 anni di Lionismo.
Il titolo è ” Nel segno del leone” e l’evento avrà luogo a Roma il 3 marzo pv , presso l’Aula Magna Dell’Itis Galileo Galilei di Roma, in via Conte Verde 56, alle ore 18.00.
Con questo spettacolo multimediale si da l’avvio anche agli eventi del Lions Day, che quest’anno sono dedicati ai terremotati.
Patrizia Marini Novarina.