Indietro

Seminari di studi teatrali. (lezioni intensive)

 

Obiettivo  del seminario, attraverso lo studio sul “lavoro dell’attore” e dei

testi teatrali, è quello di approfondire e di integrare il lavoro autonomo di

“ricerca” da parte degli allievi, non necessariamente confinato nel recinto

“opere teatrali” ben “recitate”, ma  capace di materializzarsi, dalla 

progettazione alla realizzazione di un proprio percorso creativo ben strutturato.

 Il seminario teatrale infatti, si pone la finalità di essere uno strumento pedagogico,

organizzato in modo scientifico e non causale, a disposizione della “didattica teatrale”e non solo della spettacolarizzazione come spesso accade.

Le lezioni intensive, saranno concentrate durante l’arco dell’intera settimana,

e si articoleranno con lo studio di :

1) Esercizi ginnici e mimici (training)                                                      

2) Tecniche di rilassamento (individuale e a coppie)

3) Tecniche di concentrazione e di immobilità  

4) Studio fisico della voce (respirazione diaframmatici e uso della voce)

5) Accenni allo studio della maschera neutra (mimica facciale ed espressione 

    corporea)

6) Studio “fisico”  dell’interiorità

7) Tecniche di improvvisazione (individuale e di gruppo)

8) Lavoro sul ritmo teatrale (individuale e di gruppo)         

9) Prove saggio finale (regia individuale e di gruppo su brevi testi)

Il corsosarà tenuto dall'attore Vincenzo Castrichini, (vedi curriculum)

ché, se necessario, potrà avvalersi anche dell'aiuto di suoi collaboratori.

Gli allievi  dovranno munirsi di tuta e scarpe da ginnastica .

 

Analisi del seminario.

Fondamentale nel teatro e nella vita in genere è conoscere il proprio corpo saperlo gestire nel modo e nel momento in cui uno desidera . Lo scopo del seminario non è quello di fornire delle nozioni o di  ( consentitemelo ) “ appiccicare dei clichès “, ma di far conoscere le proprie energie e potenzialità , organizzandole in delle tecniche in modo tale da poterne fare uso quando e come si vuole. IL seminario si articolerà con un inizio di studi di carattere fisico, basato su esercizi ginnici , movimenti mimici e di improvvisazione , usando la tecnica del francese E’tienne Decroux al quale si attribuisce il condizionamento nella metà del nostro secolo di tutto il teatro gestuale in Europa .

Una seconda fase è costituita da uno studio inizialmente collettivo poi sempre più individuale dei processi interiori e degli impulsi che regolano la vita di tutti i giorni ed in particolare quella dell’attore . La tecnica usata in questo caso è quella di Lee Strasberg fondatore in America del famoso Actor’s Studio .

La tecnica è basata sullo studio della personalità interiore , sollecitata attraverso azioni pratiche dei propri sensi , delle memorie , sia delle cose che degli affetti , del rilassamento, della concentrazione, dei diversi ritmi delle cose e degli animali .

Fondamentale è riuscire a creare un clima adatto dove attraverso questo tipo di sollecitudine si riesca a comunicare la propria essenza con gli altri in maniera creativa .

Vedi: struttura del seminario

 

sei in:

SEMINARI

CHI SIAMO

ATTIVITA'

PRODUZIONI                                                                       LABORATORI

SCUOLA

FOTO e VIDEO

DOVE SIAMO

SITI

CONTATTI

ARCHIVIO