Studi di Armonia.

Improvvisazioni sulla

Marcia Turca di W. A. Mozart.

M° Fabrizio Castrichini  (curriculum vitae)

Studi di Armonia.

Le Modulazioni.

Affinità al primo e al secondo 

grado di vicinanza.

M° Fabrizio Castrichini  (curriculum vitae)

 

Studi di Armonia.

Le Modulazioni.

Affinità al terzo e al quarto 

grado di vicinanza.

M° Fabrizio Castrichini  (curriculum vitae)

Studi di Armonia.

Le Modulazioni.

Affinità al quinto e al sesto 

grado di vicinanza.

M° Fabrizio Castrichini  (curriculum vitae)

Studi di Armonia.

Le Modulazioni.

Affinità al settimo e al nono 

grado di vicinanza.

M° Fabrizio Castrichini  (curriculum vitae)

Armonia. 

 

Lezioni di Armonia, finalizzate alla comprensione delle strutture armoniche dei brani musicali e all’ammissione nei Conservatori Statali

di Musica.

 

Sono previsti anche programmi personalizzati e semplificati di più breve durata finalizzati allo studio dell'armonia per gli allievi di strumento. 

 

Programma generale di studio:

-Scrittura a quattro parti e studio di tutti i tipi di triade e loro rivolti.

-Estensioni vocali.

-Il moto delle parti.

-Legame armonico, legame melodico.

-Errori armonici.

-Cadenze.

-Armonizzazione della Scala maggiore e minore.

-Aree tonali: accordi dell’area della tonica, della sottodominante

 e della dominante.

-Accordo di Settima di Dominante.

-Raddoppi e soppressioni di componenti della triade e della quadriade.

-Accordo di Settima di Seconda, Terza e Quarta specie.

-Studio della modulazione ai toni vicini.

-Note di passaggio, note di volta, note di sfuggita, appoggiature

 e anticipazioni.

-Uso del ritardo: ritardo di terza, di sesta, di ottava e ritardi al basso

-Progressioni di vario tipo con e senza imitazioni, fondamentali e derivate.

-Dominanti secondarie.

-Modulazioni ai toni lontani, scritte e improvvisate al pianoforte.

-Accordi di Nona nel modo maggiore e nel minore, con particolare

 attenzione alla Nona di Dominante.

-Risoluzione eccezionale degli accordi di Settima.

-L’accordo di Settima sul IV grado alterato nel modo maggiore.

-Accordi di sesta aumentata: Italiana, Francese, Tedesca.

-Armonia cromatica ed Enarmonia.

-Pedale di Dominante e di Tonica.

-Realizzazione a 4 parti di un basso dato.

-Analisi armonica e della condotta delle parti di un corale figurato

 di J.S.Bach

-Analisi di una Forma Sonata del periodo classico o romantico,

 oppure di una Fuga del periodo barocco, dal punto di vista armonico,

 formale e strutturale.