Analisi delle forme compositive.
Le lezioni di Analisi delle forme compositive si prefiggono di dotare lo studente di strumenti analitici relativi alla letteratura musicale a partire dal ‘700 fino ad oggi, con particolare attenzione alle principali forme studiate nelle lezioni di Composizione, al fine di:
-sviluppare le capacità tecniche di analisi e di esplicitazione del senso
musicale;
-sviluppare la comprensione dell’evoluzione storica delle tecniche
compositive;
-sviluppare l’autoconsapevolezza mediante la riflessione;
-sviluppare le capacità comunicative mediante la scrittura;
-orientare alla composizione mediante la conoscenza delle principali
tendenze dell’oggi.
Programma generale di studio:
Le forme classiche e il ‘900:
-Piccoli pezzi del romanticismo:
scelta di composizioni da Schumann, Chopin e Brahms.
-Semiografia della musica contemporanea:
Dodecafonia e serialità: logiche compositive
e iperdeterminismo semiografico.
-Alea:
l’indeterminismo gestuale e sintattico, performance e grafismi.
-Scrittura del timbro:
tecniche espanse e grafie strumentali (fiati, archi, strumenti a tastiera,
a pizzico, percussioni).
-La Fuga:
analisi delle esposizioni, degli elementi dei divertimenti e della forma
generale. (esempi da Bach e altri autori tonali, oltre a quelli del
neoclassicismo novecentesco).
-Studio di un argomento relativo alla letteratura musicale del ‘900.
-Analisi delle Sonate del periodo del Classicismo musicale.
-Analisi della forma e delle elaborazioni motiviche.
-Analisi di Sonate di Haydn, Mozart e Beethoven.