Novecento di A. Baricco
Novecento di A. Baricco

Vincenzo Castrichini è nato a Latina, inizia le sue prime esperienze di attore con il gruppo teatrale       “Il Baule” diretto da Vincenzo De Angelis. (1979/80).

Continua quindi la sua formazione di attore studiando con Marise Flach, allieva di Ètienne Decroux  e da Angelo  Corti,  entrambi insegnanti dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e del Piccolo Teatro di Milano. (1981/84)

Approfondisce i suoi studi teatrali, studiando la tecnica dell’Actor’s Studio con Ilza Prestinari, allieva di Lee Strasberg e Frank Corsaro. (1985/87) 

Questi studi vengono integrati con seminari professionali.

Ha continuato nella sua ricerca recitando come attore e affrontando progressivamente anche il ruolo di regista e di docente teatrale.

Si specializza nell'elaborazione e realizzazione de "I Viaggi Sentimentali"(percorsi letterari itineranti) lavorando dal 1996 al 2008 per la "Fondazione Ippolito Nievo" in qualità di responsabile nazionale teatrale (Capocomico/Regista/Attore) per il progetto transfrontaliero de "I Parchi Letterari",  sovvenzione globale

per "I Parchi Letterari" della Comunità Europea.

Dal 2007 al 2009 ha collaborato alla direzione artistica e organizzativa del "Teatro Ragazzi di Latina"

Nel 1997 Costituisce l’Associazione Culturale:

Il Teatro delle Cose

Nel 2022 …..continua a costruire barchette di carta…

 

CURRICULUM  VITAE                                                      Indietro

 

 

         sei in:

VINCENZO CASTRICHINI